Smart Working…una parola che abbiamo imparato a conoscere fin troppo bene in questi ultimi anni.
Il lavoro da casa, tramite diverse tecnologie, ci ha permesso di combattere e controllare la pandemia, ma ha intensificato un fenomeno che era già ampiamente presente nel mondo del lavoro: la sedentarietà e i dolori “da scrivania”, che nell’ultimo periodo hanno preso il nome di “Dolori da Smart Working”.
Lo Smart Working e le sue problematiche
Se prima dell’emergenza sanitaria le persone che stavano 8 ore in ufficio davanti al computer facevano una vita sedentaria, adesso, la situazione è ulteriormente peggiorata.
Infatti, fino ad un anno fa le persone dovevano percorrere il tragitto casa-lavoro e lavoro-casa e potevano concedersi eventuali passeggiate in pausa pranzo o pausa caffè; adesso con lo smart working, anche quella poca attività fisica è stata eliminata.
Ma la sedentarietà non è l’unico problema che è aumentato in questo periodo, sono aumentati notevolmente anche tutti quei dolori legati allo stare seduti nella maniera scorretta, alla posizione tenuta davanti al computer e al modo di tenere il mouse.
Queste due scorrette abitudini portano diverse problematiche:
- Mal di schiena
- Dolori cervicali
- Mal di testa
- Dolori alla spalla e al braccio
- Dolori alle anche
Ora, se avete aperto questo articolo probabilmente state avendo a che fare con una delle problematiche che ho appena elencato, e a questo punto, vi starete facendo le seguenti domande:
Come posso fare per far passare questi dolori?
Ma soprattutto…
Come può aiutarmi l’osteopatia??
Dolori da Smart Working: un aiuto dall’osteopatia
Questi fastidi sono dati principalmente da contratture muscolari, infatti, una scorretta postura prolungata nel tempo e il continuo stress hanno come conseguenza la comparsa di tensione a livello muscolare.
La tensione, se non controllata e trattata adeguatamente, in breve tempo porta alla formazione di contratture muscolari.
Il modo migliore per evitare questa situazione è sicuramente la prevenzione, utilizzando alcuni accorgimenti sulla postura e sulle proprie abitudini che andremo a vedere nel paragrafo seguente.
Ma se ormai la tensione è troppa e le contratture si sono già formate?
In questo caso, per i dolori da smart working, l’osteopatia ti potrà essere di grande aiuto!
Infatti, tramite alcune tecniche di allungamento muscolare e di scioglimento delle contratture, l’osteopata può aiutarti ad allentare la tensione e diminuire notevolmente il dolore.
Ma l’osteopatia non è solo questo!
Il lavoro dell’osteopata non si limita al semplice scioglimento delle tensioni muscolari, ma si concentrerà sull’ eliminare tutte quelle disfunzioni e problematiche strutturali e posturali, riallineando le articolazioni e restituendo mobilità ai tratti del corpo bloccati.
Consigli ed esercizi utili per combattere i dolori dello Smart Working
Ora che abbiamo un quadro completo su come si formano tutte le problematiche legate allo stare tante ore seduti davanti al pc, e su come risolverle con l’osteopatia, andiamo a vedere qualche accorgimento per prevenirle.
I primi consigli che vi darò riguardano alcune abitudini e vizi posturali:
– utilizzare sempre sedie ergonomiche
– controllare che lo schermo del pc sia all’altezza giusta
– utilizzare occhiali che filtrano la luce blu dei monitor
– fare pause ogni 30-45 minuti per alzarsi e sgranchirsi un po’
– utilizzare mouse ergonomici per non affaticare spalla e braccio
– mantenere la postura corretta il più a lungo possibile
Oltre questi consigli pratici esistono anche alcuni esercizi che possono essere eseguiti in pochi minuti e che aiutano a mantenere la corretta mobilità articolare e a controllare la tensione muscolare del tratto cervicale e di quello lombare.
Troverete questi esercizi cliccando su questi due link!